ATB lancia la nuova chatbot su WhatsApp per TPL e ZTL
Un servizio innovativo, attivo 24/24, per portare le informazioni direttamente a disposizione dei cittadini
26 mag 2025
Bergamo, 26 maggio 2025 – È attiva da oggi la nuova chatbot su WhatsApp, pensata per offrire un canale diretto, semplice e innovativo per ricevere informazioni su Trasporto Pubblico Locale (TPL) e Zone a Traffico Limitato (ZTL).
Un servizio progettato per migliorare la comunicazione con i passeggeri e con tutti i cittadini, portando l’informazione direttamente nelle loro mani, attraverso lo strumento di messaggistica istantanea più utilizzato in Italia e che va ad aggiungersi al call center telefonico attivo dalla scorsa estate. Un nuovo servizio flessibile che unisce l’efficienza automatizzata al supporto umano.
Grazie alla chatbot disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gli utenti possono ottenere in pochi secondi: tariffe di autobus, tram e funicolari, regolamenti e permessi relativi alle ZTL e dettagli pratici per la pianificazione dei propri spostamenti in città. A questa funzione si affianca anche la possibilità di dialogare direttamente con un operatore, disponibile negli stessi orari del call center.
Con l’avvio della nuova chatbot, aumentano così gli strumenti di comunicazione di ATB, da tempo presente sulle principali piattaforme social con l’obiettivo di garantire informazioni sempre più tempestive, semplici e accessibili.
Questo canale è accessibile anche tramite il sito internet aziendale e l’app ATB Mobile, mediante un’icona cliccabile che rimanda direttamente alla chat di WhatsApp.
I cittadini possono iniziare a utilizzare il nuovo servizio seguendo queste semplici istruzioni:
- Salvare il numero di telefono (348.3445380) del call center WhatsApp tra i propri contatti
- Avviare una chat con il call center
- Iniziare a scambiare messaggi per ricevere assistenza
Il canale, inoltre, garantisce la totale riservatezza degli utenti, che avranno la certezza dell’autorevolezza delle informazioni.
Dalla sezione TPL, selezionando l’argomento biglietti, è anche possibile accedere direttamente al servizio WhatsApp Ticketing per acquistare i biglietti del trasporto pubblico.
Tramite la chatbot è possibile contattare un operatore negli stessi orari di apertura del call center, ovvero:
- TPL: da lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00; domenica e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 19:00;
- ZTL: da lunedì al sabato, dalle ore 07:00 alle ore 22:00; domenica e festivi, dalle ore 09:00 alle ore 19:00.