Mappa
Cerca

Come muoversi in città con i trasporti pubblici

Il trasporto pubblico collega la città di Bergamo con l'Aeroporto BGY, permette di visitare i maggiori luoghi di interesse cittadini, ma anche di raggiungere le valli e l'intera provincia.


Gli operatori della provincia di Bergamo

Il territorio della provincia di Bergamo è servito da 4 società consortili: ATB Consorzio scrl, Bergamo Trasporti EST scarl, Bergamo Trasporti Ovest scarl e Bergamo Trasporti Sud scarl. 
ATB Consorzio effettua il servizio nell’Area Urbana che comprende la città di Bergamo e 29 comuni limitrofi; gli altri consorzi servono l'Area Extraurbana.
 

Il servizio di Area Urbana

ATB Consorzio è la società di trasporto pubblico che serve l’Area Urbana di Bergamo composta dal capoluogo e da 29 comuni dell’hinterland.
Il servizio comprende 13 linee gestite con autobus, due linee funicolari (Bergamo Bassa - Bergamo Alta e Bergamo Alta - San Vigilio) e la linea tramviaria T1 Bergamo - Albino gestita da TEB Tramvie Elettriche Bergamasche.   ATB Consorzio garantisce anche il collegamento diretto tra Città Alta, Bergamo Bassa, la stazione di Bergamo e l'Aeroporto BGY.


L'Area Urbana è costituita dal comune di Bergamo e da Albano Sant’Alessandro, Albino, Almè, Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobbio, Lallio, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Paladina, Pedrengo, Ponteranica, Ponte San Pietro, Ranica, Scanzorosciate, Seriate, Sorisole, Stezzano, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo, Valbrembo, Villa d’Almè, Villa di Serio.
I comuni di Albino,  Almenno San Salvatore, Nembro e Pradalunga pur appartenedo all’area extraurbana usufruiscono dei servizi di area urbana di ATB Consorzio e di TEB.

Scopri qui come funziona il sistema.

Il servizio di Area Extraurbana

Le società consortili Bergamo Trasporti Est, Bergamo Trasporti Ovest e Bergamo Trasporti Sud operano nell’Area Extraurbana. Per il dettaglio dei comuni serviti si rimanda al sito di Bergamo Trasporti.

Carta della Mobilità

La Carta della Mobilità è il documento che riporta le caratteristiche, i principi, i risultati raggiunti e gli obiettivi del servizio ATB. 
E' disponibile online o distribuita gratuitamente presso:

  • ATB Point - largo Porta Nuova 16, Bergamo
  • Biglietteria Stazione Autolinee - Piazza Marconi 1, Bergamo
  • URP Comune di Bergamo - Palazzo Frizzoni, Piazza Matteotti 27, Bergamo
  • Turismo Bergamo – Aeroporto BGY
  • i punti informativi dei soci ATB Consorzio
  • le sedi delle 3 circoscrizioni di Bergamo
  • le sedi di Adiconsum e Federconsumatori

Sfoglia la Carta della Mobilità 2024 in formato pdf.

La Carta è disponibile anche in formato Word accessibile.