Bike sharing La BiGi
Ottieni informazioni su tariffe, come funziona e news.
Cosa è La BiGi Bergamo
La BiGi è un modello innovativo di bike sharing implementato da ATB su incarico del Comune di Bergamo e gestito in collaborazione con nextbike GmbH, leader europeo del settore che, con il servizio inaugurato a Bergamo, arriva per la prima volta in Italia.
Le biciclette sono dotate di cambi, tecnologia GPS e sistemi di bloccaggio che consentono agli utilizzatori di prelevarle e consegnarle sia nelle postazioni “fisiche” sia in quelle “virtuali”.
Il servizio
Il sistema consente l’utilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alla ciclostazione, che “free-floating”, ovvero a rilascio libero; conta 38 stazioni “fisiche” (dotate di rastrelliere) e 30 “virtuali” identificate da specifiche aree delimitate sull’asfalto. É possibile anche la riconsegna nella “flex zone”, ovvero le specifiche vie contrassegnate nella mappa e sull’app. La mappa delle nuove ciclostazioni, disponibili su sito e app nextbike, mostra anche la disponibilità e la posizione delle biciclette.
Le biciclette sono dotate di cambi, tecnologia GPS e sistemi di bloccaggio per la sosta o la riconsegna, e sono in tutto 410, di cui 20 elettriche. La gestione e la manutenzione quotidiana è presidiata dal team operativo di nextbike.
Modalità di utilizzo
Per usufruire del servizio è necessario registrarsi al sito www.nextbike.it/bergamo e scaricare l’app nextbike, con cui scansionare il QR Code riportato sul parafango posteriore o inserire il numero della bicicletta. A quel punto si sblocca la ruota e il mezzo può essere utilizzato.
Con un unico account è possibile noleggiare fino a quattro biciclette contemporaneamente e prenotare il proprio mezzo senza costi aggiuntivi per un tempo massimo di 15 minuti prima del noleggio. Tramite app è possibile anche parcheggiare temporaneamente la bicicletta e riprenderla più tardi, terminando il noleggio solo alla fine dell’utilizzo effettivo.
Nextbike garantisce un’assistenza telefonica attiva 24 ore su 24 rispondendo al numero italiano 035 0365451 al costo di una normale chiamata.
In caso di sinistri che coinvolgano cose o persone l’interessato deve rivolgersi al customer care nextbike.
I numeri di La BiGi
Giorni di servizio l'anno 365
Numero ciclostazioni fisiche 38
Numero di biciclette muscolari 390
Numero di biciclette idonee giornalmente al servizio 90% min.
Ore di servizio al giorno 24
Numero ciclostazioni virtuali 30
Numero di biciclette elettriche 20
Standard di ripristino delle biciclette per guasti max. 3 giorni lavorativi