Mappa
Cerca

Come muoversi in città in auto

Da Città Alta e Città Bassa se visiti Bergamo in auto ti serve conoscere posizione e orari delle Zone a Traffico Limitato.


Come arrivare a Bergamo con l'auto

Bergamo è raggiungibile attraverso l'Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo) collegata poi al centro città e alla provincia con un sistema di tangenziali.

La città è inoltre raggiungibile dalle valli: Val Seriana, Valle Brembana, Valle Imagna e Val Cavallina.

Bergamo Alta

Per tutelare i beni architettonici e favorire il turismo, la parte antica della città è prevalentemente pedonale.

Città Alta è chiusa al traffico in specifici giorni e orari coincidenti con i momenti di maggior afflusso: scopri qui i dettagli.

Durante gli orari di attivazione della ZTL festiva e serale dei Colli l'accesso è consentito solo ed esclusivamente per l'utilizzo dei parcheggi di Porta Sant'Alessandro, via Tre Armi e via della Fara e purchè l'accesso avvenga dal varco ubicato in Viale Vittorio Emanuele II all'altezza della rotatoria Conca d'Oro.

È in ogni caso vietato l'accesso a Città Alta ai mezzi di altezza superiore ai 3,5 metri e di lunghezza superiore ai 10,5 metri.
L'area identificata dal Comune di Bergamo per la sosta dei mezzi di dimensioni superiori a quelle indicate è situata in via Pietro Spino.
La stessa è utilizzabile tutti i giorni eccetto nelle giornate di svolgimento del mercato rionale (lunedì).

Importante: i mezzi privati non possono mai accedere al piazzale antistante la stazione inferiore della Funicolare di Città.

Bergamo Bassa

A Bergamo Bassa si trovano numerosi parcheggi in struttura e posti auto su strisce blu.

Lungo le principali direttrici di accesso alla città sono inoltre disponibili parcheggi gratuiti per l'interscambio con le linee di trasporto pubblico.

Le zone a traffico limitato di Bergamo Bassa sono consultabili a questa pagina.