Mappa
Cerca

Accessibilità

Gli investimenti di ATB Consorzio guardano a soluzioni tecnologiche e operative che possano rendere il servizio di trasporto pubblico accessibile ad un numero sempre maggiore di persone.


Disabilità motoria

I MEZZI

Tutti gli autobus dispongono sia di pianale ribassato, con un’altezza massima di 30 cm da terra, sia di pedana di salita per carrozzine ed ausili per la deambulazione.
Per un accesso più agevole, i viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita a bordo anche dalle porte centrali, generalmente riservate alla discesa.
La prima linea della Funicolare di Città e la Funicolare di San Vigilio sono provviste di pedana per la salita. Inoltre, ai passeggeri con disabilità e alle donne in stato di gravidanza è riservato l’accesso prioritario alle funicolari con i relativi accompagnatori e/o minori al seguito.

LE STRUTTURE

ATB Point è provvisto di ascensore per clienti con difficoltà motorie. 
Le stazioni della funicolare sono provviste di dispositivi saliscendi.
A volte le condizioni del tratto stradale non consentono un’accessibilità ottimale a tutte le fermate. Per aiutare i nostri clienti a pianificare meglio il viaggio abbiamo mappato le nostre fermate accessibili una ad una, indicandole con un simbolo alla fermata e sul sito atb.bergamo.it nella sezione “Calcola percorso”.

Disabilità visiva

IL SITO

Le pagine del sito atb.bergamo.it sono state progettate e realizzate secondo le Linee Guida AGID, ovvero con una particolare attenzione verso l'accesso alle informazioni da parte di persone con disabilità, nell'ottica di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza alcuna esclusione.
Gli utenti non vedenti possono avvalersi inoltre anche dell’app Moovit. 

L'APP ATB MOBILE

L’app ATB Mobile è stata realizzata secondo le Linee Guida AGID e in conformità all’esperienza d’uso delle piattaforme iOS e Android.

LE STRUTTURE

ATB Point e le stazioni della Funicolare di Città sono provvisti di mappe tattili in Braille con percorsi guidati per non vedenti e ipo-vedenti.

I MEZZI

I cani guida per i non vedenti e i cani da salvataggio possono viaggiare gratuitamente anche sprovvisti di museruola (articolo 5 delle Regole di Viaggio).