Acquisto e rinnovo degli abbonamenti
Le modalità di acquisto e di rinnovo degli abbonamenti al trasporto pubblicolo locale ATB e TEB, provinciali e regionali.
Come e dove abbonarsi
Per sottoscrivere un abbonamento ATB, provinciale o regionale è necessario chiedere il rilascio della b-card, la tessera di riconoscimento gialla e arancione della durata triennale e del costo di 10 euro o della tessera IVOL, gratuita. Quando si viaggia è necessario portare sempre con sé b-card ed abbonamento.
Per il rilascio immediato di tessera e abbonamento è sufficiente presentare agli sportelli dell’ATB Point o alla Biglietteria della Stazione Autolinee:
- il modulo relativo alla tipologia di abbonamento prescelta, compilato in ogni sua parte e firmato dall’abbonato (dal genitore in caso di abbonato minorenne). I moduli sono disponibili qui.
- una fototessera recente a colori
- un documento d’identità (in caso di minori serve quello del genitore che firma il modulo)
- il codice fiscale o la tessera sanitaria dell’abbonato
É possibile acquistare la b-card anche online.
Come rinnovare l'abbonamento
L’abbonamento può essere rinnovato dal giorno 20 di ogni mese per il mese successivo:
- online
- con l’app ATB Mobile
- all’ATB Point
- alla biglietteria della Stazione Autolinee
Per i rinnovi effettuati di persona (non online) presso gli uffici è sempre necessario presentare la b-card.
Prima di procedere al rinnovo dell’abbonamento occorre verificare che la b-card sia valida e integra. Se è scaduta o rotta bisogna chiederne una nuova.
Non è inoltre possibile procedere online se:
- vi sono modifiche anagrafiche da apportare
- desideri cambiare la tipologia di abbonamento sottoscritto o sono decadute le agevolazioni ad esso correlate (ec. compimento del 14esimo anno)
- sei uno studente UniBG o vuoi sottoscrive/rinnovare un abbonamento cumulativo.
Come rinnovare la b-card
Anche il rinnovo della b-card può essere effettuato online, all'ATB Point e alla biglietteria sella Stazione Autolinee mantenendo il numero della tessera.
Il rinnovo richiede la presentazione dei medesimi documenti di cui alla prima richiesta di emissione.
Cosa devo fare se la b-card è rotta o smarrita?
Se l'abbonamento è scaduto si deve richiedere una nuova b-card all'ATB Point o alla biglietteria della Stazione Autolinee presentando i medesimi documenti di cui alla prima emissione.
Se l'abbonamento è ancora in corso di validità si deve richiedere il duplicato compilando l'apposito modulo e presentandolo all'ATB Point (se in possesso di denincia alla Autorità allegarne una copia).
Il cliente sosterrà il pagamento della sola b-card (10 euro).
Detrazioni fiscali
Ai sensi dell'art. 15, punto i-decies) del TUIR, come modificato dalla Legge 205/2017, per le spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, il contribuente può beneficiare di un rimborso pari al 19% su un tetto massimo di spesa pari ad €250. La detrazione massima spettante sarà quindi pari a €47,50 (19% di 250) e potrà essere richiesta sia per se stessi che per i familiari a carico.
Per richiedere il bonus fiscale, riconosciuto per tutti gli abbonamenti ai mezzi di trasporto, è necessario aver cura di conservare i documenti che attestino il sostenimento della spesa (per la compilazione della dichiarazione dei redditi anno 2023 da presentare nel 2024). Nel caso degli abbonamenti al trasporto locale emessi da ATB, per contribuenti, figli e coniuge a carico sarà necessario conservare il titolo di viaggio, ovvero il tagliando di abbonamento che assolve a tutti gli effetti la funzione dello scontrino fiscale e documenta quindi il pagamento sostenuto.
Ai fini della detrazione fiscale per l'anno 2024, il titolo di viaggio contiene infatti tutti i dati utili ai fini fiscali, ovvero nome e cognome della persona fisica, logo di ATB, numero di partita IVA, descrizione delle caratteristiche del trasporto, ammontare dei corrispettivi dovuti, numero progressivo e data di emissione o di utilizzo (per gli abbonamenti cartacei di Regione Lombardia). L'indicazione del codice fiscale dell'abbonato non è un dato obbligatorio ai fini della detrazione.
ATTENZIONE: ai fini della detrazione fiscale, le spese per il trasporto pubblico sostenute a partire dal 1 gennaio 2020 devono essere effettuate unicamente con strumenti tracciati (bancomat, carte di credito e bonifici). Non verranno ammesse alla detrazione le spese pagate in contanti. Gli abbonati dovranno quindi conservare oltre al tagliando dell’abbonamento, anche la ricevuta del pagamento tramite POS consegnata dal cassiere, oppure dovranno stampare l’estratto conto col riferimento al pagamento dell’abbonamento.