Mappa
Cerca

Bergamo: il Parcheggio San Marco si paga con il Telepass

Presso la struttura è ora attivo il nuovo servizio di pagamento del parcheggio tramite il dispositivo Telepass. Installate le nuove boe “Wavepass by Telepass” che garantiscono efficienza ed eccellente esperienza d’uso

DATA

10 lug 2024


Il servizio di pagamento del parcheggio in struttura di Telepass è approdato al parcheggio San Marco a Bergamo, in Piazza della Repubblica. Grazie alla collaborazione con ATB Mobilità S.p.A., società che gestisce il servizio di sosta, è ora possibile, tramite il dispositivo Telepass, entrare e uscire dal parcheggio della struttura senza biglietto, né fila alla cassa e contanti.

L’innovativo sistema consente di accedere in maniera semplice ai parcheggi convenzionati tramite il dispositivo Telepass così come avviene in autostrada: sarà necessario solamente individuare le corsie, identificate da apposita segnaletica Telepass in entrata e in uscita dalle strutture, e attendere che, dopo il beep, la sbarra si alzi per ripartire senza fermarsi a pagare alla cassa.

Nello specifico, il parcheggio San Marco utilizza l’innovativo sistema Wavepass, le “boe” intelligenti sviluppate in house da Telepass Innova, che garantiscono a gestori, amministrazioni pubbliche e clienti efficienza ed eccellente esperienza d’uso. Le nuove “boe” sono sviluppate su una nuova piattaforma cloud gestita da Telepass senza la necessità di installare ulteriori server fisici, permettendo la remotizzazione di tutte le logiche di calcolo; in questo modo vengono centralizzati il controllo e la gestione del servizio, consentendo ai gestori di avere un unico interlocutore con supporto personalizzato e una risoluzione rapida ed efficiente di eventuali problematiche che potrebbero verificarsi. Allo stesso tempo, per gli utenti significa la garanzia di risparmiare tempo e una maggiore qualità del servizio.

Chiunque sia in possesso di un dispositivo Telepass potrà avere accesso ai parcheggi convenzionati e l’importo della sosta sarà addebitato sul conto Telepass senza costi aggiuntivi secondo le modalità previste dal proprio contratto. È possibile, inoltre, scaricando l’app Telepass, fare la propria nota spese accedendo all’archivio delle soste presente in app.

Con l’avvio del servizio presso il Parcheggio San Marco a Bergamo, Telepass raggiunge un altro importante traguardo grazie alla proficua collaborazione con ATB Mobilità S.p.A. - ha dichiarato Aldo Agostinelli, Chief Consumer and Marketing Officer di Telepass - La struttura si aggiunge agli oltre 360 parcheggi negli aeroporti, stazioni, ospedali, centri urbani e fiere su tutto il territorio italiano dove il servizio è già attivo. Nello scenario attuale, la sfida di Telepass è offrire una rete di servizi che diano alle persone la possibilità di muoversi in libertà, in modo integrato, sicuro e sostenibile”.

“L’installazione del nuovo sistema Telepass presso il parcheggio San Marco, non solo, offre un servizio immediato e rispondente alle esigenze dell'utenza, ma rispecchia la nostra volontà di costruire un’offerta di accessibilità a beneficio del cittadino. Questa collaborazione dà continuità al percorso, avviato lo scorso anno, per il miglioramento del servizio in una logica di collaborazione pubblico privato” commenta Liliana Donato, Direttore Generale ATB Mobilità.

Il pagamento dei parcheggi in struttura è il secondo servizio che Telepass ha integrato nel 2010 e oggi l’offerta di Telepass è la più capillare sul territorio nazionale con oltre 360 strutture convenzionate in Italia e più di 700 tra Francia, Spagna e Portogallo. La missione dell’azienda è semplificare la vita delle persone attraverso il proprio ecosistema digitale di servizi per la mobilità disegnati intorno alla persona e sempre più focalizzato sui centri urbani. Grazie al dispositivo Telepass, ad esempio, è possibile accedere direttamente all’Area C di Milano o acquistare il biglietto per lo Stretto di Messina senza scendere dall’auto.

Il Servizio Parcheggi è incluso e attivo in tutte le offerte Telepass e i clienti possono visualizzare le strutture convenzionate sia sul sito sia dall’App.

 

Telepass

Il Gruppo Telepass nasce nel 2017 con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per la mobilità in ambito urbano ed extraurbano. Oggi Telepass è un ecosistema che offre a privati e aziende un numero sempre maggiore di opzioni, fruibili anche in modalità digitale, per una mobilità flessibile, sicura e sostenibile. Un pioniere della mobilità impegnato a facilitare la libertà di movimento delle persone, ampliando la sua offerta, investendo in startup all’avanguardia e garantendo l'accesso ai propri servizi in Europa, perché ogni spostamento sia davvero un'esperienza senza confini. https://www.telepass.com

 

ATB Mobilità

Nata nel 1907, ATB è oggi una realtà che opera nel territorio di Bergamo e nei 29 comuni limitrofi e che offre ogni giorno a decine di migliaia di persone servizi nel campo dei trasporti e della mobilità. Negli anni le attività si sono ampliate sia nell'ambito del trasporto pubblico (funicolari, autobus e tram) che della mobilità (sosta, infomobilità, ZTL, bike sharing). Per governare al meglio i processi e rispondere alle esigenze della comunità, ATB si è strutturata in un Gruppo formato da diverse società guidate da ATB Mobilità Spa. L'innovazione tecnologica per il miglioramento del servizio è il principale stimolo alla base degli investimenti degli ultimi anni. https://www.atb.bergamo.it