e-BRT Bergamo - Dalmine – Verdellino: al via la cantierizzazione del tratto compreso tra via Grumellina e via Moroni civico 372 (altezza fiorista Nava)
Da venerdì 15 novembre modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Promessi Sposi. Senso unico alternato nel tratto successivo tra via Promessi Sposi e via Moroni civico 372.
12 nov 2024
Bergamo, 12 novembre 2024 – Proseguono le attività di cantierizzazione sulla via per Grumello SP ex SS 525, nell’ambito del cantiere e-BRT Bergamo – Dalmine – Verdellino, che interessano il territorio del Comune di Bergamo nel tratto compreso tra via della Grumellina e via Moroni 372 (all’altezza del fiorista Nava) e che si aggiungono al tratto già cantierizzato.
Da venerdì 15 novembre 2024 e fino al 31 marzo 2025 le opere di cantierizzazione per i lavori di tombinamento della Roggia Colleonesca comporteranno modifiche nel tratto di via Moroni che vedrà la viabilità modificata come segue:
. nel tratto compreso da via della Grumellina a via Promessi Sposi: istituzione del senso unico in via Tiepolo e nel tratto di via della Grumellina da via Moroni a via Tiepolo. I mezzi leggeri (automobili e ciclomotori) in uscita dalla circonvallazione Pompiniano in via della Grumellina avranno l’obbligo di svolta a destra in via Tiepolo; i mezzi leggeri in arrivo da Lallio, l’obbligo di svolta a destra in via della Grumellina e quindi in via Tiepolo che sarà a senso unico. Da via Tiepolo, all’incrocio con via Moroni all’altezza di via Promessi Sposi, i veicoli avranno la possibilità di svoltare a destra verso Bergamo o a sinistra verso Lallio. Rimane invariata la viabilità da Bergamo in direzione Lallio.
I veicoli in uscita da via Promessi Sposi e via Sant’Ambrogio avranno l’obbligo di svolta a destra verso Lallio per poi immettersi, eventualmente, in via della Grumellina e quindi in via Tiepolo e via Moroni in direzione Bergamo.
. nel tratto compreso da via Promessi Sposi a via Moroni civico 372 (all’altezza del fiorista Nava): istituzione del senso unico alternato regolato da un impianto semaforico di ultima generazione che permetterà di dialogare con gli altri impianti semaforici installati su ogni accesso e passo carrabile del tratto interessato. L’impianto semaforico installato presso tutti gli accessi privati e in via Guerrazzi, indicheranno, attraverso una freccia lampeggiante, il senso di marcia attivo: freccia verso destra, possibilità di immettersi in carreggiata (dando la precedenza ai mezzi su via Moroni) in direzione Lallio; freccia verso sinistra, possibilità di immettersi in carreggiata (dando la precedenza ai mezzi su via Moroni) in direzione Bergamo.
In direzione Bergamo verrà istituito il divieto per i mezzi pesanti dall’altezza di via Campi Spini e fino al civico 372 di via Moroni. Arrivati quindi all’altezza della rotonda provvisoria, i mezzi avranno l’obbligo di svolta a destra verso la circonvallazione Pompiniano o di svolta a sinistra su via Campi Spini, via Fratelli Bandiera quindi rotatoria di Treviolo e via Martin Luter King verso Bergamo. Rimane invece invariata la viabilità da Bergamo a Lallio.
Sull’intera tratta verranno istituiti idonei attraversamenti pedonali e segnaletica dedicata.
I lavori di cantierizzazione di questo tratto, il più densamente urbanizzato dell’intera tratta, prevedono l’intubamento della Roggia Colleonesca attraverso manufatti scatolari in cemento armato di notevoli dimensioni e peso (oltre 7000 kg al pezzo) che saranno in grado di garantire il passaggio fino a 7.000 litri di acqua al secondo, grazie al lavoro ingegneristico che ne ha incrementato la portata idraulica. Gli scavi verranno eseguiti in un tratto che vede la presenza di sottoservizi di varia natura, comprese linee di telecomunicazione che corrono parallelamente alla Roggia e che devono essere preservate. Si tratta di un intervento complesso che prevede l’utilizzo di autogrù per il posizionamento dei manufatti, paragonabili a quelli di ponti stradali di prima categoria, che verranno collocati all’interno dell’area di cantiere compresa tra edifici e manufatti esistenti e la viabilità della provinciale 525.
Al fine di garantire la sicurezza stradale verranno posizionati new jersey a delimitare l’area di cantiere.
A tal proposito, ATB informa che restano invariati i percorsi da e per Bergamo. La linea 5 in uscita da via Promessi Sposi svolterà a sinistra in via Moroni in direzione Bergamo, arrestando gli altri flussi veicolari attraverso la sincronizzazione semaforica “intelligente” degli impianti fissi e mobili, appositamente approntati dalla società appaltatrice. Rimane soppressa la fermata nr. 509, in direzione Lallio, collocata sotto il cavalcavia di via per Grumello.