Lavori per la realizzazione dell'e-BRT Bergamo- Dalmine- Verdellino
Al via da lunedì 12 gennaio l’installazione delle pensiline lungo l’intera tratta. Lavorazioni ad oltre il 68% nel pieno rispetto del cronoprogramma.
09 gen 2026
Bergamo, 9 gennaio 2026 – Proseguono secondo cronoprogramma i lavori per la realizzazione del sistema e-BRT, che hanno raggiunto il 68% di avanzamento complessivo e oltre il 95% per quanto riguarda l’intubamento della roggia Colleonesca.
A partire da lunedì 12 gennaio prende il via una nuova importante fase di lavorazioni che prevede la posa delle nuove pensiline alle fermate, con un calendario che interesserà progressivamente i diversi Comuni attraversati dal tracciato.
Il progetto prevede di intervenire su 36 fermate complessive, in entrambe le direttrici, lungo il tracciato principale dell’e-BRT, di cui: 16 a Bergamo, 2 a Lallio, 9 a Dalmine, 2 a Osio Sopra, 4 a Osio Sotto e 3 a Verdellino. Le pensiline di attesa si articolano in diverse tipologie da paline a strutture dotate di sedute, schermi e tettoie di misure differenti: circa cinque metri le pensiline Tipo “A”, circa otto metri le Tipo “B” o tre metri le pensiline con la sola tettoia e seduta Tipo “C”. Le loro caratteristiche architettoniche variano in base allo spazio dei marciapiedi e dei flussi di passeggeri previsti.
I primi interventi riguarderanno: Bergamo via dei Caniana direzione sud (12 gennaio – Tipo B) e Villaggio Sposi in entrambe le direzioni di marcia (13 e 14 gennaio – Tipo B), Lallio Centro direzione nord (19 gennaio – Tipo B), il capolinea di Verdellino Stazione (19 gennaio – Tipo B), Bergamo via Morali direzione sud (5 febbraio – Tipo A), Dalmine Area Commerciale direzione sud e nord (6 febbraio – Tipo A) Dalmine Guzzanica direzione nord e Dalmine Velodromo direzione nord (9 febbraio – Tipo A), Osio Sopra direzione nord (10 febbraio – Tipo A). Le attività di installazione proseguiranno per tutto il mese di febbraio e si concluderanno nelle prime settimane di marzo; per quanto riguarda il capolinea di Bergamo, la posa è prevista dopo il 20 febbraio, in concomitanza con la conclusione del servizio di navette sostitutive della Linea T1 - TEB.
Dal punto di vista tecnologico, le nuove fermate sono progettate per offrire un’esperienza di attesa efficiente e confortevole in linea con i più elevati standard di servizio.
Le pensiline di maggiori dimensioni (Tipo A e Tipo B) saranno dotate di monitor informativi monofacciali touch screen di grandi dimensioni (49”), schermi bifacciali posti su un lato della pensilina, che serviranno per le campagne di comunicazione, e schermi (TFT) che mostrano gli orari degli autobus in tempo reale oltre alle comunicazioni dell’azienda in relazione al servizio in atto. Le strutture di Tipo C manterranno dotazioni e configurazione analoghe ma adattate alle superfici disponibili.
Tutte le fermate saranno equipaggiate con paline digitali alimentate da pannelli fotovoltaici e dotate di tecnologia e-INK, in grado di fornire in tempo reale informazioni sugli orari d’arrivo dei bus, sulla programmazione delle corse, e su eventuali variazioni del servizio. È prevista anche la vocalizzazione dei messaggi, a garanzia dell’accessibilità per le persone non vedenti.
Le fermate saranno inoltre integrate con sistemi di videosorveglianza, attivi ventiquattro ore su ventiquattro, con un controllo centralizzato dei quadri elettrici a supporto di una gestione efficiente e sicura dell’infrastruttura. Un ruolo centrale è affidato al sistema di info-utenza al cittadino, che consentirà di ricevere in modo chiaro, puntuale e immediato informazioni quali il tempo di attesa per l’autobus successivo, le linee servite dalla fermata oltre a messaggi informativi e di pubblica utilità.
Grazie all’integrazione con il sistema AVM, che consente il monitoraggio e la gestione in tempo reale del posizionamento degli autobus, sarà possibile garantire all’utenza dati costantemente aggiornati e un servizio sempre più affidabile. I nuovi dispositivi si inseriscono all’interno della piattaforma tecnologica già operativa presso la sala di controllo ATB.
La realizzazione delle pensiline è in capo a Vitali S.p.A. e avviene presso la sede di Bonate Sotto, dove le strutture vengono assemblate e successivamente sottoposte a zincatura a caldo. Segue quindi la fase di montaggio delle lamiere e dei pannelli, l’installazione delle staffe e delle predisposizioni per l’alloggiamento dei monitor informativi, delle strip LED, dei faretti e dell’antenna di ricezione. Dopo la verniciatura e l’allestimento dell’impianto elettrico, le pensiline vengono trasportate in loco per la posa in opera. Una volta installate, sono necessarie ulteriori tre settimane di lavorazioni per il completamento dell’opera con la posa delle vetrate, il completamento dell’impianto elettrico con l’installazione dei monitor, la predisposizione dell’insegna di fermata e delle bordature per lo scolo delle acque piovane prima di procedere al collaudo finale.
Nelle prossime settimane verrà infine svelata la prima pensilina completa, offrendo un’anteprima concreta dell’aspetto e delle funzionalità del nuovo sistema e-BRT.