Mappa
Cerca

Normalizzato il rilascio dei permessi di transito in Città Alta.

Le multe non dovute verranno rimborsate

DATA

02 set 2024


Bergamo, 31 agosto 2024 - Dallo scorso mese di maggio, in concomitanza con l’apertura del parcheggio di via Fara, è stata modificata la ZTL (Zona a Traffico Limitato) di Città Alta con l’installazione di un nuovo varco in via Antonio Locatelli e l’arretramento del varco su Viale Vittorio Emanuele in corrispondenza della rotonda Conca d’Oro. Inoltre, a seguito di questa novità, è stato modificato il regime di sosta in Città Alta, convertendo i parcheggi blu in parcheggi per residenti, per altri soggetti* in possesso di permesso e per i motocicli di qualsiasi cilindrata.

Durante l’attivazione della ZTL, le persone prive di permesso, dal 4 maggio, possono raggiungere solo i tre parcheggi pubblici (via Tre Armi, Porta Sant’Alessandro e via Fara), transitando unicamente dal varco di viale Vittorio Emanuele. Dopo una prima fase di test a telecamere spente, dal 13 giugno è stato attivato il sistema di controllo elettronico degli accessi.

Lo stesso giorno di attivazione del sistema di controllo è entrato in funzione il nuovo sito internet di ATB con l’aggiornamento del sistema di accreditamento al transito nelle ZTL istituite dal Comune di Bergamo. La revisione del sito internet e della app di ATB attraverso la nuova piattaforma digitale era necessaria per rinnovare i sistemi adattandoli alle linee guida AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale, nonché per agevolare e promuovere l’accessibilità e l’usabilità dei servizi informatici in modo che tutti i cittadini possano fruire dei servizi digitali con facilità: una soluzione aggiornata nell’interfaccia e nell’ integrazione di soluzioni e servizi funzionali alla gestione dei contenuti digitali e dei dispositivi di info-mobilità tra cui il modulo del rilascio dei permessi per le ZTL, che ha comportato una completa riscrittura dei contenuti.

In fase di avvio, sono emerse delle anomalie tecniche legate alla migrazione dei dati e alla implementazione delle nuove procedure che hanno reso non sempre possibile il rilascio elettronico dei permessi di transito o la loro conferma, creando disagi tra alcuni utenti.

ATB Mobilità ha pertanto attivato differenti iniziative di risposta, rafforzando i propri servizi: potenziamento dell’organico adibito al rilascio dei permessi, ampliamento degli orari del call center dedicato e dell’apertura dello sportello presso la sede di via Monte Gleno, e l’apertura di un’area di attesa per i cittadini. Questo ha permesso progressivamente di diminuire sensibilmente i tempi di risposta telefonica e via email, così come i tempi d’attesa per ottenere appuntamenti allo sportello migliorando il servizio anche rispetto il periodo antecedente l’attivazione della nuova ZTL.

Parallelamente, l’Amministrazione Comunale e ATB hanno costituito un gruppo di lavoro che si è occupato di: censire le sanzioni notificate o ancora in corso di elaborazione non imputabili a comportamenti irregolari da parte degli utenti, velocizzare l’implementazione delle procedure informatiche dedicate al rilascio dei permessi e smaltire le domande di permesso pendenti.

Questo lavoro ha permesso di verificare che le contravvenzioni notificate nel primo periodo di avvio dei controlli d’accesso alle ZTL, per motivi non imputabili alla responsabilità dell’utente, sono state 211 di cui 10 a residenti in Città Alta e 1 in Città Bassa.

Si tratta del 4,49 % sul totale delle sanzioni emesse nello stesso periodo.

Nel caso di queste 211 contravvenzioni non dovute, ATB provvederà nelle prossime settimane a contattare i relativi destinatari per procedere allo sgravio totale con il rimborso dei relativi oneri di notifica e di eventuale sanzione già pagata.

 

GRAFICO 1 - Sanzioni Emesse_Tipologia

 

A seguito delle attività messe in atto congiuntamente dall’Amministrazione comunale e da ATB Mobilità, il processo di rilascio dei permessi per il transito e la sosta nelle ZTL cittadine si è normalizzato, superando la situazione che ha creato disagio agli utenti e per la quale Comune e ATB Mobilità si scusano.

In esito all’analisi puntuale condotta dal gruppo di lavoro, le contravvenzioni non ancora notificate (in totale 215), laddove non dovute in quanto non imputabili ai conducenti, sono state annullate d’ufficio prima di essere comminate.

Le ZTL del Comune di Bergamo, 2022-23-24

Il numero di permessi per l’accesso alle Zone a Traffico Limitato ha subito un incremento negli ultimi 2 anni:

2023 (+40% rispetto al 2022) a seguito dell’installazione dall’1 luglio 2023 di 3 varchi:

piazza Matteotti, via Crispi, passaggio Zeduri

Stima 2024 (+42% rispetto al 2022) a seguito dell’installazione e spostamento dal 13 giugno 2024 dei varchi di:

via Vittorio Emanuele Conca d’oro, via Locatelli-via brigata Lupi, via delle Mura Santa Grata

 

GRAFICO 2 - Totale Permessi ZTL emessi

 

Nel periodo compreso tra il 13 giugno ad oggi (e in linea con l’andamento annuale) sono stati emessi un totale di circa 22.800 permessi di transito e/o sosta ZTL così suddivisi:

  • 40% permessi continuativi
  • 60% permessi temporanei.

Alla luce dei 43 varchi presenti in città, necessari per la conservazione di un patrimonio storico culturale di Bergamo e per una sua migliore vivibilità, ogni giorno ATB emette in media 530 permessi.

 

GRAFICO 3 - Categorie Permessi ZTL

 

“In queste settimane abbiamo lavorato in sinergia con il Comune e la Polizia Locale per risolvere nel minor tempo possibile i disagi che si sono venuti a creare nel mese di giugno. L’attivazione del nuovo sistema di controllo in Città Alta e la messa online del nuovo sito internet aziendale ha coinciso con il periodo di maggior richiesta di rinnovo permessi continuativi e un incremento sensibile dei permessi temporanei, un fattore caratterizzante per la città di Bergamo con i suoi 43 varchi ZTL sul territorio cittadino. Un lavoro che ATB svolge quotidianamente nel cercare di offrire il miglior servizio nel rilascio dei permessi che quotidianamente si attestano intorno ai 530 permessi. Alla luce di quanto accaduto ci scusiamo per il disagio arrecato e, pur trattandosi di numeri che sul totale delle sanzioni hanno un’incidenza minima, nei prossimi giorni prenderemo contatti diretti con gli utenti che a causa di ritardi imputabili ad ATB hanno ricevuto sanzioni non dovute. Continueremo a lavorare con il Comune e a migliorare sempre di più la user experience dell’interfaccia con l’obiettivo di rendere maggiormente veloce il rilascio dei permessi direttamente da casa grazie a un maggior grado di digitalizzazione del processo” dichiara Liliana Donato, Direttore Generale di ATB Mobilità.  

“Mi associo al rammarico per i disagi che si sono creati, ma mi piace anche attestare lo sforzo congiunto compiuto da Amministrazione comunale e ATB Mobilità per normalizzare la situazione del rilascio dei permessi. Voglio anche sottolineare l’impegno all’eliminazione degli effetti patrimoniali sugli utenti per cui va ringraziata ATB Mobilità. La predisposizione delle ZTL, oltre a contribuire ad alleggerire l’impatto del traffico sulle zone interessate, consente una migliore qualità dell’ambiente e della vita per tutti i cittadini e cittadine che non può altrettanto non prescindere dalla semplificazione delle procedure di accesso. Con ATB saremo fortemente impegnati a migliorare sempre di più questo compito” dichiara Marco Berlanda, assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo.

 

 

* titolari di attività con esercizi di sportello rivolto al pubblico o di commercio, dipendenti di pubblici esercizi qualora l’orario di lavoro normalmente si prolunghi oltre quello di esercizio del trasporto Pubblico, medici in via esclusiva per consentire la prestazione di cure al domicilio degli assistiti, disabili.