Mappa
Cerca

Parcheggio area “ex Gasometro”: ATB, in sinergia con il Comune di Bergamo, avvia interventi straordinari per garantire sicurezza e piena accessibilità agli utenti

Dal 24 novembre attivato un servizio di vigilanza tutte le sere dalle 17 alle 24 e potenziati i controlli della Polizia Locale

DATA

21 nov 2025


Bergamo, 21 novembre 2025 – Il parcheggio “ex Gasometro”, situato in un’area particolarmente strategica per la mobilità cittadina ma anche molto sensibile, è da alcuni mesi oggetto di monitoraggio dedicato e rafforzato da  parte di ATB Mobilità, gestore dello spazio. Alla luce della situazione delicata e delle segnalazioni ricevute nelle ultime settimane, l’azienda – in stretto coordinamento con il Comune di Bergamo – ha definito e avviato un piano di interventi finalizzati a migliorare le condizioni dell’area e assicurare un accesso sicuro agli utenti.

Nello specifico a partire da lunedi 24 novembre verrà attivato, in via sperimentale,  un servizio di vigilanza GPG (guardie particolari giurate), operativo tutti i giorni dalle 17 alle 24. Per garantire un accesso in sicurezza durante le ore diurne, il Comune di Bergamo si é impegnato a rafforzare i controlli della Polizia locale ed ha richiesto supporto a tutte le forze dell'ordine.

Si ricorda che questo parcheggio è interamente presidiato da un sistema di video sorveglianza ad alta risoluzione in grado di garantire una sorveglianza 24 ore su 24 a favore degli utenti del parcheggio; senecessario, le forze dell’ordine possonoavvalersi delle immagini registrate.

La misura preventiva messa in atto da lunedì prosismo 24 novembre  si  aggiunge al servizio di pulizia dell’area già intensificato che prevede, oltre alla pulizia settimanale dell’intera area del parcheggio, due interventi manuali aggiuntivo al mese così da ridurre gli intervalli tra un passaggio e l’altro con frequenze anche ogni tre giorni.

Per prevenire utilizzi impropri dell’area verde e l’abbandono di rifiuti, sono stati inoltre piantumati arbusti tappezzanti nelle aiuole al fine di  limitare l’accesso agli spazi più critici. Sono inoltre in fase di progettazione ulteriori soluzioni architettoniche nell’area delle casse, finalizzate a evitare situazioni di stazionamento improprio.

“ATB è costantemente impegnata nel garantire qualità, sicurezza e decoro in tutti i servizi offerti alla cittadinanza. La collaborazione con il Comune di Bergamo ci permette di intervenire in modo coordinato e tempestivo là dove si rendono necessarie azioni mirate. Nell’area del parcheggio ‘ex Gasometro’ abbiamo avviato misure straordinarie per migliorarne la fruibilità e rispondere alle esigenze segnalate dagli utenti. Continueremo a monitorare con attenzione la situazione, mantenendo alta la priorità sulla sicurezza e sul benessere di chi utilizza i nostri servizi,” dichiara il Presidente di ATB Mobilità, Enrico Felli.

“Garantire la sicurezza dei cittadini, anche negli spazi di sosta, è tra le azioni che fanno parte dei nostri programmi di miglioramento delle condizioni di sicurezza urbana. Continueremo a monitorare la situazione con la massima attenzione. In particolare, è attiva una costante collaborazione tra Polizia Locale e Forze dell’Ordine, che proprio in questi giorni si traduce in un rafforzamento dei controlli anche nell’area dell’ex Gasometro, già oggetto di altri presìdi sul territorio. Ringraziamo il presidente Felli e ATB per aver scelto di attivare un nuovo servizio di vigilanza che si protrae nelle ore serali e nella volontà di investire nella qualità e nella funzionalità del parcheggio. È un segnale concreto di attenzione verso chi ogni giorno utilizza questo spazio, e un passo importante per migliorare il comfort e la sicurezza degli utenti” dichiarano la Sindaca Elena Carnevali e l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni.

 

 

WhatsApp Icon