ATB ospita il 2° appuntamento in presenza di E-MED, il progetto parte del programma Interreg EURO MED
ATB è uno dei 10 partner europei del gruppo di lavoro che vede i paesi del Mediterraneo lavorare al progetto europeo E-MED che ha l’obiettivo di ridurre significativamente l'impatto ambientale del trasporto pubblico.
04 dic 2024
Comunicato
Bergamo, 3 dicembre 2024 – È in corso a Bergamo la due giorni di E-MED, il progetto parte del programma Interreg EURO MED che si concentra sull'ottimizzazione dell'efficienza energetica e della gestione delle risorse nei sistemi di trasporto pubblico. Il suo obiettivo è ridurre significativamente l'impatto ambientale del trasporto pubblico e migliorare la capacità del settore di adattarsi alle fluttuazioni dei prezzi dell'energia tramite lo sviluppo di soluzioni per migliorare l'efficienza energetica e integrare le fonti di energia rinnovabile attraverso strumenti per la gestione delle flotte, la pianificazione delle infrastrutture, l'assistenza ai conducenti e la manutenzione intelligente dei sistemi energetici. Il progetto persegue inoltre l'aumento dell’efficienza delle risorse e della resilienza, attraverso il riutilizzo delle batterie e la definizione di criteri per l’integrazione dell’economia circolare negli appalti.
Le soluzioni E-MED promuovono una pianificazione basata su dati concreti mediante l'adozione di autobus elettrici, facilitando scelte e strategie di investimento e appalto più efficienti. L’area di cooperazione comprende 69 regioni di 14 Paesi situati lungo la sponda settentrionale del Mediterraneo, includendo 10 Stati membri dell’UE e 4 Paesi del Programma di Assistenza Pre-Adesione (IPA).
ATB Mobilità è uno dei partner di questo progetto, che si concluderà il 30 settembre 2026, che stanno lavorando al progetto per ridurre significativamente l'impatto ambientale del trasporto pubblico e che vede il coinvolgimento attivo di ATB negli studi di fattibilità per il riuso delle batterie che oggi alimentano gli autobus elettrici, favorendo la circolarità con un impatto ambientale significativo in termini di recupero e smaltimento e della produzione autonoma di energia attraverso l’impiego di pannelli solari.
L’evento oltre a offrire l’opportunità di condividere le competenze con gli altri partner coinvolti nel progetto, è un’importante occasione per proseguire le attività dei gruppi di lavoro e confrontarsi per fornire e ricevere spunti interessanti necessari per orientare le scelte future delle diverse realtà coinvolte.