Mappa
Cerca

Formazione e impiego al centro della Bus Academy di ATB Consorzio 2° edizione

Aperte le selezioni per accedere al percorso gratuito per diventare autisti di bus.

DATA

07 mar 2025


Il progetto

Bergamo, 7 marzo 2025 - È ufficialmente aperta la selezione per la seconda edizione della Bus Academy di ATB Consorzio, dopo i risultati positivi della prima edizione nel 2024. Questo programma di formazione gratuita, promosso dalle aziende del trasporto pubblico dell’area urbana di Bergamo – ATB Servizi, ARRIVA, Locatelli Autoservizi e TBSO – è pensato per formare e integrare nuovi autisti nel proprio organico.

Se interessati, è possibile presentare la propria candidatura visitando il sito di Enaip all'indirizzo https://www.enaiplombardia.eu/academy-consorzio-atb-formazione-autisti-autobus entro il 5 aprile 2025.

ATB Consorzio è la società consortile di trasporto pubblico che serve l’Area Urbana di Bergamo, composta dal capoluogo e da 29 comuni dell’hinterland. L’Area comprende 13 linee gestite con autobus prevalentemente di tipo urbano e due linee funicolari (Città Alta e San Vigilio).

La Bus Academy, in collaborazione con ENAIP Lombardia, offre un percorso formativo di 320 ore distribuite su 20 settimane. È aperta a disoccupati di almeno 21 anni, in possesso di patente B o superiore e con una buona conoscenza della lingua italiana. Questo programma rappresenta un'opportunità per avviare una carriera nel settore del trasporto pubblico.

Nell’area urbana di Bergamo, oltre 300 autisti hanno cura, quotidianamente, di oltre 28 milioni di viaggiatori all’anno. ATB Consorzio si impegna a investire sui propri collaboratori, offrendo ai selezionati un percorso di formazione gratuito per ottenere la patente D e la CQC (Carta di qualificazione del conducente), oltre a un impiego immediato con una delle quattro aziende consorziate.

Ultimo aggiornamento: 07/03/2025, 16:27