Mappa
Cerca

Smart Card ATB: si completa il processo di digitalizzazione

Da lunedì 23 giugno gli abbonamenti mensili e annuali su Smart Card si rinnovano online.

DATA

20 giu 2025


Comunicato stampa

Bergamo, 20 giugno 2025 – Prosegue la transizione verso una mobilità sempre più digitale e accessibile: da lunedì 23 giugno 2025 sarà possibile rinnovare online gli abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico ATB e TEB tramite la propria Smart Card. 

Si conclude così il processo di digitalizzazione avviato con il sistema Chip on paper (il biglietto elettronico ricaricabile che ha sostituito i biglietti cartacei usa e getta) e con l’introduzione della Smart Card per gli abbonamenti rilasciati agli sportelli a partire dalla scorsa Campagna Abbonamenti.

Da lunedì 23 giugno, grazie all’implementazione del sistema di bigliettazione elettronica AtBip, i clienti potranno quindi acquistare e rinnovare il proprio abbonamento direttamente da casa, collegandosi al sito atb.bergamo.it, senza doversi recare fisicamente presso l’ATB Point e velocizzando così il processo .

L’abbonamento acquistato o rinnovato online sarà quindi attivo a partire dal 1° luglio 2025.

Per caricare sulla Smart Card l’abbonamento acquistato online, sarà sempre necessario validare la tessera sul mezzo al primo utilizzo del mese: è sufficiente avvicinare il supporto ai validatori verdi presenti su tutti i mezzi ATB e TEB per effettuare l’operazione.

Anche per i successivi utilizzi resta comunque opportuno convalidare la Smart Card ogni volta che si sale a bordo del mezzo per verificare la scadenza e la copertura tariffaria dell’abbonamento.

Con questo nuovo passo, ATB conferma il proprio impegno per una mobilità più semplice, innovativa e al servizio dei cittadini.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è sufficiente:

registrarsi all’Area Riservata del sito ATB My Area e cliccare sulla voce “Smart Card e abbonamenti” della sezione “Trasporti Pubblici”

associare la propria Smart Card al profilo cliente con il tasto “Associa Smart Card” inserendo il Codice Fiscale dell’abbonato e i 10 numeri scritti sulla tessera o acquistarne una nuova cliccando su “Acquista nuova Smart Card”

Qualora il cliente fosse già iscritto al sito, accedendo, potrà procedere alla sola associazione della Smart Card al proprio profilo o al nuovo acquisto.

Le Smart Card associate compaiono direttamente nella sezione “Le tue Smart Card attive”, quella acquistate passano prima dallo stato “in attivazione”

- procedere all’acquisto dell’abbonamento cliccando su “acquista abbonamento”, selezionando dal menu a tendina:

1. l’abbonamento richiesto (mensile o annuale),

2. l’origine e la destinazione (in caso di dubbi, anche inerenti le zone tariffarie incluse nell’abbonamento, è consigliabile consultare una ricevuta o il tagliando di un precedente abbonamento)

3. procedere al pagamento.

- la ricevuta di pagamento è disponibile nella sezione “I miei acquisti” dell’area personale e può essere scaricata anche per fini fiscali.

- l’abbonamento mensile è rinnovabile a partire dal giorno 20 di ogni mese per la validità del mese successivo, quello annuale dal giorno 20 del mese di scadenza.

Contatti e informazioni

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Gli operatori rispondono telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it

Ultimo aggiornamento: 23/06/2025, 10:42
WhatsApp Icon