Mappa
Cerca

AtBip: il sistema di bigliettazione elettronica

Con il sistema di bigliettazione elettronica è possibile muoversi su tutte le linee di autobus, tram e funicolari in modo pratico e tecnologico. Il biglietto elettronico è ricaricabile e riutilizzabile.

Come funziona

Dal 9 novembre 2023 i titoli di viaggio si caricano sul biglietto elettronico e dal 1° novembre 2024 i biglietti cartacei non sono più utilizzabili.

Sui biglietti elettronici AtBip è quindi possibile caricare:

  • biglietti singoli da Una a Cinque o Più Zone
  • carnet 10 corse da Una a Cinque o Più Zone
  • biglietti turistici da 24 o 72 ore

Su ogni biglietto possono essere caricati più titoli di viaggio purché della stessa tipologia e tariffa.

Come si convalida

Ogni volta che si sale su un bus – e anche ogni volta che si cambia mezzo, a prescindere dal tempo di validità del titolo di viaggio – è necessario convalidare il biglietto ai validatori posti in corrispondenza di ogni porta di autobus e tram ed ai tornelli di ingresso alle funicolari.

Si sale a bordo, si accosta il titolo di viaggio al validatore e, appena udito il “Bip”, la corsa ha inizio. Se si devono fare più viaggi, si deve compiere lo stesso gesto ogni volta che si sale su un nuovo mezzo.
Il validatore mostra una schermata diversa al passaggio di ogni titolo di viaggio:

  • Con il biglietto ordinario indica il tempo di validità residuo;
  • Con il carnet 10 corse indica il numero di corse residue.
    Per utilizzare il carnet per altre persone è sufficiente appoggiare nuovamente il biglietto elettronico al validatore e indicare il numero di persone da aggiungere. Una volta effettuata la selezione, si deve avvicinare nuovamente il biglietto per confermare la scelta.
  • Con i biglietti turistici da 24 o 72 ore, per la città o l’intera rete, indica la data e l’orario di scadenza.

Se si superano le zone di competenza o si esauriscono i viaggi, il validatore lo segnala con un suono diverso.

Dove acquistarlo e ricaricarlo

I biglietti elettronici AtBip sono in vendita presso le rivendite autorizzate e alle emettitrici in corrispondenza delle principali fermate ATB e TEB.

Non vanno gettati dopo l’utilizzo perché si possono ricaricare quante volte si vuole! Per ricaricarli basta recarsi in una delle rivendite o alle emettitrici in fermata. In rivendita si deve indicare all’operatore il tipo di titolo di viaggio che si vuole acquistare, mentre alle emettitrici il biglietto va appoggiato nell’apposito spazio e dal display si possono scegliere zone e tipologia. Se il biglietto non ha più corse residue è anche possibile cambiare tipologie e zone rispetto a quelle del primo utilizzo.

Usa il biglietto, ricaricalo e utilizzalo di nuovo!

Per consultare il numero di viaggi residui ci si deve recare in una delle rivendite autorizzate ATB, oppure si possono utilizzare le emettitrici alle fermate appoggiando il biglietto nell’apposito spazio.