Smart Card ATB: si completa il processo di digitalizzazione
Bergamo, 20 giugno 2025 – Da oggi, lunedì 23 giugno 2025 sarà possibile rinnovare online gli abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico ATB e TEB tramite la propria Smart Card.
Si conclude così il processo di digitalizzazione avviato con il sistema Chip on paper (il biglietto elettronico ricaricabile che ha sostituito i biglietti cartacei usa e getta) e con l’introduzione della Smart Card per gli abbonamenti rilasciati agli sportelli a partire dalla scorsa Campagna Abbonamenti.
Da lunedì 23 giugno, grazie all’implementazione del sistema di bigliettazione elettronica AtBip, i clienti potranno quindi acquistare e rinnovare il proprio abbonamento direttamente da casa, collegandosi al sito atb.bergamo.it, senza doversi recare fisicamente presso l’ATB Point e velocizzando così il processo .
L’abbonamento acquistato o rinnovato online sarà quindi attivo a partire dal 1° luglio 2025.
Per caricare sulla Smart Card l’abbonamento acquistato online, sarà sempre necessario validare la tessera sul mezzo al primo utilizzo del mese: è sufficiente avvicinare il supporto ai validatori verdi presenti su tutti i mezzi ATB e TEB per effettuare l’operazione.
Anche per i successivi utilizzi resta comunque opportuno convalidare la Smart Card ogni volta che si sale a bordo del mezzo per verificare la scadenza e la copertura tariffaria dell’abbonamento.
Accedi al servizio registrandoti alla MyArea del sito ATB.