E-MED
Il progetto, parte del programma Interreg EURO MED, per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica e della gestione delle risorse nei sistemi di trasporto pubblico.
Descrizione
ATB partecipa a E-MED, il progetto parte del programma Interreg EURO MED, che si concentra sull'ottimizzazione dell'efficienza energetica e della gestione delle risorse nei sistemi di trasporto pubblico. L’obiettivo di E-MED è ridurre significativamente l'impatto ambientale del trasporto pubblico e migliorare la capacità del settore di adattarsi alle fluttuazioni dei prezzi dell'energia, aggravate dall'attuale crisi energetica.
Per raggiungerlo E-MED sviluppa soluzioni per migliorare l'efficienza energetica e integrare le fonti di energia rinnovabile attraverso strumenti per la gestione delle flotte, la pianificazione delle infrastrutture, l'assistenza ai conducenti e la manutenzione intelligente dei sistemi energetici. Il progetto persegue inoltre l'aumento dell’efficienza delle risorse e della resilienza, attraverso il riutilizzo delle batterie, il recupero dell'acqua piovana, la manutenzione degli pneumatici e la definizione di criteri per gli appalti. Le soluzioni E-MED promuovono una pianificazione basata su dati concreti mediante l'adozione di autobus elettrici, facilitando scelte informate e strategie di investimento e appalto più efficienti.
L’area di cooperazione comprende 69 regioni di 14 Paesi situati lungo la sponda settentrionale del Mediterraneo, includendo 10 Stati membri dell’UE e 4 Paesi del Programma di Assistenza Pre-Adesione (IPA).
Durata del progetto: dal 1/01/2024 al 30/09/2026.
Sito ufficiale: https://e-med.interreg-euro-med.eu/
Contributo di ATB
ATB Mobilità partecipa attivamente a E-MED su più livelli, contribuendo:
- alla definizione di linee di indirizzo, ovvero alla creazione di linee guida per le agenzie di trasporto pubblico per ottimizzare gli investimenti nelle infrastrutture. L’Electric Bus Rapid Transit (eBRT), ne è un esempio, con la valutazione delle prestazioni dei sistemi di transito rapido per autobus completamente elettrici.
- all’analisi sull'uso delle energie rinnovabili meditante lo studio dell'uso ottimale delle energie rinnovabili generate localmente e da altre fonti.
- all’identificazione di soluzioni ad alta efficienza energetica che integrino fonti rinnovabili, accumulo energetico e multiuso delle infrastrutture.
Dati economici
Il budget complessivo del progetto E-MED ammonta a 2.978.404,00 euro, con una quota di 245.690,00 euro assegnata ad ATB Mobilità S.p.A. Di tale importo, 196.552,00 euro sono finanziati tramite fondi Interreg (pari all'80%), mentre i restanti 49.138,00 euro costituiscono il contributo del partner (20%).